due bicchieri con gioco di prospettiva

Davide Casati è Psicologo-Psicoterapeuta e coordinatore dell’équipe Studio Casati Group con sede a Padova.

Diverse soluzioni per diversi problemi, tutti accomunati da una condizione psicologica comune: molte sono le ferite accumulate dal nostro “sé bambino” che non consentono al ‘sé adulto’ di fiorire in tutta la sua bellezza e fragranza, ma che al contrario portano ad indossare delle maschere (‘personalità’) al fine di proteggersi.

Questi condizionamenti a vari livelli, familiare, educativo, sociale, corporeo ecc. ci impediscono di esprimere tutta la nostra potenzialità umana. Essi inibiscono fortemente la fiducia in noi stessi e nella vita, spesso condannandoci a esistenze infelici, incerte, confuse, prive di amore e di speranza, confinandoci nell’incapacità di scegliere, di prendere una direzione, di esprimerci.

Maschera e Psicoterapia: perché indossiamo delle maschere?

Tutti i condizionamenti disfunzionali formano attorno alla persona una ‘pelle’ che in verità non le appartiene, ma che ugualmente compromette le relazioni affettive e la vita intera.

A forza di praticarla abbiamo finito col credere che questa ‘seconda pelle’, ovvero questa ‘maschera’ dietro cui ci nascondiamo e ci proteggiamo, sia la nostra e che quella maschera siamo noi.

Da dove viene la necessità di mascherarsi?

Essere amati non è sufficiente, bisogna sentirsi amati. E’ esperienza piuttosto comune fin dall’infanzia non esserci sentiti del tutto amati e accettati incondizionatamente. Al contrario abbiamo fatto esperienza di pressioni, aspettative, confronti e manipolazioni, nella migliore delle ipotesi fatte in buona fede dai nostri genitori ed educatori.

Così siamo cresciuti con l’idea di essere ‘sbagliati’, perchè agli occhi dei nostri ‘educatori’ avremmo dovuto essere più ubbidienti, più socievoli, più educati, più autonomi, più puliti, più magri, più intraprendenti, più intelligenti, più più più… e meno aggressivi, meno emotivi, meno indecisi, meno bisognosi, meno sensuali, meno meno meno …

Il messaggio inequivocabile era allora questo : “Amore mio non vai bene così come sei, devi essere diverso e solo allora sarai accettabile a te stesso e alle persone da cui vuoi essere amato e rispettato, prime fra tutti mamma e papà!”

Che cos’è la libertà interiore? Essere liberi, essere se stessi.

Ma c’è un solo modo per essere diversi da se stessi, mettersi una, due, tante maschere fingendo di essere qualcun altro…
Solo così, ci hanno convinto, saremmo stati felici! Invece il risultato è che abbiamo imparato a tradire noi stessi e la nostra Verità, auto-condannandoci all’infelicità.

Essere liberi, essere noi stessi, essere felicemente autentici è un nostro diritto di nascita, e lo possiamo riconquistare!

Davide Casati Psicologo

Chi sono: Davide Casati | Psicologo-Psicoterapeuta e coordinatore dello Studio Casati Group.

Sono un inguaribile ottimista, la mia esistenza è ricca di passioni, interessi e curiosità. Amo studiare, farmi stupire da ciò che ancora non conosco: lo scibile è talmente vasto che continuerei a stupirmi per tantissime vite di seguito.

Credo nelle possibilità di cambiamento dell’uomo a qualsiasi età, pregresso e condizione: la vita stessa è cambiamento. Ecco, se dovessi schierarmi dalla parte di un filosofo, il mio alter ego sarebbe Eraclito filosofo del “divenire’, e non Parmenide filosofo dell'”Essere”.

Sono sempre alla ricerca di nuove chiavi per aprire il cuore delle persone, in primis dei miei pazienti. Ogni cuore ha la sua serratura, esistono sì dei passepartout, ma difficile che aprano “i caveau profondi”.

Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

Sono uno psicologo clinico, psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale, di partenza. Negli anni mi sono aperto, non senza forti resistenze, ad altri indirizzi psicoterapeutici e olistici, consapevole che più approcci avessi conosciuto, più lenti avrei disposto per guardare la realtà da diverse prospettive. In fondo ogni persona, dal proprio punto di vista, ha sempre ragione e comprendere autenticamente le ragioni dell’Altro è l’unico modo per sentire empatia ed entrare in risonanza.

Dalla psicologia alla filosofia.

La psicologia offre grandi strumenti per comprendere e curare le sofferenze dell’animo, ma il senso ultimo dell’esistenza, il “Grande Perché” me l’ha insegnato la filosofia: è stato amore a prima vista, fin dal primo incontro al liceo. Le vie dell’autodeterminazione non somigliano sempre ad autostrade, a volte bisogna avventurarsi in viottoli, bivi e labirinti per sperimentare e sperimentarsi. Così, arrivato il momento di scegliere il percorso universitario, mi sono lasciato sedurre dalla psicologia, ma cinque anni dopo mi sono ricongiunto alla mia amata filosofia scegliendola come seconda laurea.

Cosa mi appassiona.

Nella mia vita privata mi piace lasciarmi contagiare da tutte le passioni a cui amo sempre più dare spazio, come la lettura, la meditazione, lo yoga, la danza, le risate, la musica e sopra ogni altra, mio figlio Martino. Credo che per restare centrati nel mio lavoro ci si debba “nutrire” molto.

Buone sperimentazioni,
Davide

Per maggiori informazioni contattami:

Studio Casati Group
Psicologia e Psicoterapia Multidisciplinare Integrata Olistica.
Benessere psico-fisico.
Equilibrio Olistico della persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post