bambina con vestito giallo mentre balla biodanza

Biodanza® significa “danza della vita” (dal greco “bios = vita” e “danza” dal francese ”danse”), originariamente intesa come “movimento naturale” pregno di significato. Secondo la definizione accademica Biodanza® è “un sistema di integrazione affettiva, di rinnovamento organico e di riapprendimento delle funzioni originarie della vita, basato su esperienze indotte dalla danza, dal canto e da situazioni di incontro di gruppo”.

Il creatore del sistema Biodanza®.

“La bellezza, il piacere, la gioia di vivere e di realizzarsi, appartengono a tutti coloro che riescono a incontrare profondamente sé stessi e gli altri” (Rolando Toro).

Rolando Toro, psicologo, antropologo e poeta cileno nato nel 1942, è il creatore del sistema Biodanza® oggi diffuso in tutto il mondo. I fondamenti teorici di Biodanza® si trovano in molti campi del sapere scientifico (antropologia, biologia, fisiologia, psicologia, neuroscienze) e nelle leggi universali che conservano i sistemi viventi e che rendono possibile la loro evoluzione.

Integrazione affettiva nella Biodanza®.

Intende ristabilire l’unità perduta tra l’uomo e la funzione primordiale di connessione con la vita, che consente a ciascun individuo di integrarsi a sé, al simile e all’universo. Il fulcro è l’affettività, che influisce sui centri regolatori limbico-ipotalamici, i quali a loro volta influiscono sugli istinti, sulle emozioni e sulle esperienze. Uno degli scopi essenziali di Biodanza® è stimolare adeguatamente l’affettività nell’essere umano fin dai primi anni di vita (educazione biocentrica).

Rinnovamento organico nella Biodanza®.

E’ indotto principalmente mediante stati armonizzanti di regressione che attivano processi di riparazione cellulare e di regolazione delle funzioni biologiche, diminuendo i fattori di stress e favorendo la salute.

Riapprendimento delle funzioni originarie della vita con la Biodanza®.

Gli istinti hanno la funzione di conservare la vita e permettere la sua evoluzione. Si tratta di riportare adeguata coerenza tra comportamento ed istintualità, sensibilizzando le risposte di ogni individuo che sono armoniosamente connesse alla Vita.

“Vivencia” (o Esperienza): l’intuizione dell’istante di vita con la Biodanza®.

E’ un’esperienza vissuta con grande intensità nel momento presente che produce effetti emozionali, cenestesici e viscerali, di volta in volta specifici. E’ connessa alla potente sensazione di essere vivo, all’intuizione dell’istante di vita, dell’Essere, al di là di tempo e spazio.

Le emozioni nella Biodanza®.

In Biodanza® vengono stimolate le emozioni che inducono naturalmente condizioni di piacere e salute quali ad esempio l’allegria, la pienezza, l’entusiasmo, la fiducia, l’affetto fraterno, la forza, il coraggio, la sicurezza in sé stessi, la tenerezza ecc. Ogni emozione che si esprime in forma reiterata si rinforza e noi diventiamo ciò che agiamo. Le emozioni si possono esprimere attraverso vie salutari o patologiche: pur favorendo la coerenza espressiva rispetto al proprio sentire, in Biodanza® si rinforzano soltanto le forme di espressività “salutari”. ”.

Come si pratica la Biodanza®?

La metodologia di Biodanza® consiste nell’indurre esperienze “integranti” attraverso la musica, il movimento e situazioni di incontro di gruppo. La coerenza delle specifiche relazioni indotte tra musica, movimento e vivencia è alla base dell’efficacia del metodo.

La musica: linguaggio universale.

La musica è un linguaggio universale che ha la funzione di evocare vivencias. Le musiche utilizzate sono accuratamente selezionate in base al loro contenuto ed obiettivo specifico. La maggior parte degli esercizi si esegue con la musica; talora ci si esprime invece mediante il canto o il silenzio.

Il “movimento naturale”.

Connesso all’emozione richiama il “movimento di vita”, non assimilabile a danze strutturate. Riscattare il piacere del movimento ci connette alla sensazione di essere vivi, in modo assolutamente unico e peculiare per ciascuno.

L’incontro umano e la relazione.

L’ incontro umano implica tutte le dimensioni dell’interazione e della relazione umana. Attraverso l’incontro e la relazione ciascuno può vivere profondamente sè stesso e conoscersi. Si scoprono e rinforzano così le proprie migliori potenzialità relazionali. Il gruppo rispetta, accetta e valorizza ogni partecipante, che viene sostenuto nel trovare modalità espressive sane di sè. Tutto questo aumenta l’autostima, innesca processi di rinnovamento esistenziale, portando salute e gioia di vivere.

Esercizi di Biodanza®

Tutti gli esercizi, strutturati secondo il “modello teorico”, mirano a sviluppare i seguenti POTENZIALI UMANI, che concorrono a creare l’identità:

La Vitalita nella Biodanza®

La vitalità è la sensazione dell’energia vitale e della motivazione a vivere. Comprende anche la fondamentale funzione dell’autoregolazione organica, nei ritmi veglia-riposo.

La Creatività nella Biodanza®

La creatività è la capacità di espressione di sé, di esplorare il mondo con fiducia, di scegliere e di creare. Ci rende capaci di rinnovare la nostra esistenza.

L’Affettività nella Biodanza®

L’affettività è la capacità di provare amore, amicizia, solidarietà, senso di appartenenza e di fratellanza. Crea apertura all’incontro e vincolo con la vita. Secondo Rolando Toro costituisce l’”intelligenza della specie”.

La Sessualità nella Biodanza®

La sessualità implica innanzitutto la riconciliazione con il piacere: il piacere di sentire sé stessi e il proprio corpo, di riscoprire intimità, fiducia e contatto sensibili… e soprattutto il piacere di vivere!

La Trascendenza nella Biodanza®

La Trascendenza è legata a tutte le sensazioni interiori di pienezza ed armonia, di percezione e intima comunione con tutte le manifestazioni della vita. E’ la capacità di sentirsi Uno, parte dell’Umanità, della Natura, dell’Universo.

Perche’ praticare Biodanza®?

La Biodanza® rafforza e favorisce:

  • l’autostima e la percezione dell’unicità di ciascuno come valore imprescindibile;
  • la percezione ed accettazione del proprio corpo;
  • la comunicazione, le relazioni e nuove forme di contatto umano attraverso l’accettazione della diversità come ricchezza;
  • la creatività esistenziale e la capacità di esprimere sé stessi;
  • la vitalità e la salute (autoregolazione tra azione e riposo), la capacità di sciogliere le tensioni croniche e lo stress;
  • una nuova sensibilità e gioia verso la vita e la capacità di vivere con intensità e totalità ogni esperienza dell’esistenza.
    Imparare che vivere è un’arte: riscoprirsi attraverso corpo, anima, mente e spirito, per sviluppare i propri talenti, offrendo il meglio di sé alla Vita, con Amore… questa è Biodanza®.
Anna Veronese Insegnate Biodanza

Chi sono: Anna Veronese | Insegnate Biodanza

Sono nata il 2 giugno 1971 a Padova, dove ora risiedo. La ricerca di Senso legato ai temi esistenziali ed un prezioso “FiloGuida” mi hanno portata nel tempo ad incontrare diverse esperienze e a condividerne i frutti, attraverso le mie proposte. In questo viaggio, il mio compagno e mia figlia sono dono prezioso e fonte privilegiata di apprendimento e crescita.

• laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Padova, ho conseguito il titolo di avvocato.

• nel 2007 ho conseguito il titolo di Operatrice Titolare di Biodanza® Sistema Rolando Toro®, e in seguito anche i titoli di Tutor e Didatta. Dal 2006 conduco gruppi settimanali e stage di approfondimento.

Specializzazioni conseguite in Biodanza®: Colori Originari, L’Albero dei Desideri, Gli Arcani dei Tarocchi, Biodanza® in Natura, Biodanza® per Bambini e Adolescenti, Biodanza® Acquatica, Progetto Minotauro, Archetipi Zodiacali, Il percorso dell’Eroe, Biodanza® e Neosciamanesimo.

· nel 2008 titolo di Counselor Esistenziale presso CISSPAT di Padova. Formazione in tecniche di Training Autogeno ed utilizzo del Luscher test (diagnostica psicosomatica dei colori).

· dal 2009 al 2020 socia fondatrice e presidente dell’Associazione Lambaréné ASD (sviluppo spirituale, crescita e benessere delle persone).

· formazione in tecniche di terapia energetica e spirituale quali Theta Healing, PEAT (Attivazione e Trascendenza dell’Energia Primordiale), TEV (tecnica energo vibrazionale), Reiki metodo Usui e Karuna (1-2-3 livello). “Nome Spirituale” e la qualità-guida che lo anima.

. nel 2010 grazie alla scuola di mia figlia incontro l’Antroposofia di R. Steiner, il cui studio e pratica continua ad arricchire il mio cammino di crescita.

. per tre anni conduco con la mia Ostetrica percorsi pre-post parto in casa, per gestanti e coppie.

. da anni mi dedico alla cura e risveglio del “Sacro Potere Femminile”, attraverso rituali e partecipazione a percorsi di gruppo con donne.

· training di NeoTantra presso Istituto Maithuna e stage di Tantra Kashmiro.

. percorsi “Sviluppo dei Talenti Spirituali” e “Accademia della Salute” presso Accademia di studi Spirituali di Coscienzeinrete, a cura di Fausto Carotenuto.

· e il Viaggio continua…

“Io ti invito a vivere con gioia, felice, appagato, soddisfatto; a condividere il tuo amore, il tuo silenzio, la tua pace. Lascia che la tua vita diventi una danza, qualcosa di così stupendo, di così squisito da rendere beato te ma anche il mondo intero” (Osho)

Per maggiori informazioni contattami:

  • Tel: 333 5390780
  • Mail: veroneseanna@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post