Un bagno di suoni è un’esperienza sensoriale, mentale ed emotiva., un viaggio attraverso l’ascolto di diversi strumenti ancestrali sacri e armonici. 

Che cos’è un bagno di suoni?

Si tratta di un viaggio attraverso l’ascolto di diversi strumenti ancestrali, sacri ed armonici, come il tamburo sciamanico, le campane tibetane, il bastone della pioggia, lo shruti, il tamburo oceanico, gli immensi gong e tanti altri piccoli strumenti che ricordano i suoni della Natura e degli Elementi. Inoltre l’operatore può utilizzare il canto. 

Perché viene chiamato bagno di suoni?

In un “bagno di suoni” la persona viene completamente avvolta ed immersa da una cascata di vibrazioni e onde sonore, tutto il corpo vibra, fino alle cellule e alla nostra acqua, portando cambiamento. Il corpo, la mente e l’anima vengono accompagnati in un rilassamento profondo.

Il suono agisce sul corpo fisico, ma anche energetico, emotivo, mentale e spirituale. Le vibrazioni vanno ad agire sui visceri, sugli organi interni e sulla struttura ossea e muscolare. Attraverso la percussione dei gong, nei riceventi vengono stimolate le onde alfa, che portano ad una mente calma e rilassata ma vigile e concentrata, ma anche le onde theta e delta, che aiutano a far emergere intuizioni e che portano alla meditazione profonda. Le onde sonore aiutano la persona ad equilibrare i due emisferi cerebrali, stimolano l’autoguarigione e aiutano il ricevente a risvegliare la sensibilità; possono arrivare sensazioni fisiche ma anche messaggi ed immagini e proprio per questo diventa un viaggio di autoconoscenza, riportando equilibrio e benessere, donando sensazioni di pace, gioia, armonia, quiete ed un senso di espansione. Ha di fatto un potere rasserenante e trasformativo, calma la mente, si può raggiungere uno stato di leggerezza mentale ed assenza di pensiero, modificando così lo stato d’animo. 

Come si svolge?

In un ambiente sicuro, confortevole ed energeticamente ripulito, la persona si sdraia comodamente su un materassino e si copre con una calda coperta per ricevere questa cura fatta di suoni e voce. 
Questo trattamento può essere fatto sia in gruppo che individualmente. Alcuni cadono in un sonno profondo e ristoratore. 

A chi è rivolto?

Il bagno sonoro è indicato per tutte le età, comprese le donne in gravidanza. È consigliato a chi vuole rilassarsi profondamente, a chi desidera prendersi cura di sé e rallentare, creando uno spazio di amore e ascolto e così poter risvegliare nuovi aspetti di sé, contattando la propria anima ed il proprio sentire. 
La cosa meravigliosa è che l’esperienza è unica e diversa per ogni partecipante e lo stesso suono dà sensazioni diverse ad ogni persona, perché siamo esseri unici ed ognuno di noi ha il suo vissuto, i suoi ricordi ed il suo percepito che è individuale e mutevole.  I suoni ci aiutano ad espandere il nostro cuore, ad aprirci alle emozioni e così imparare ad accoglierle.

btf

Chi sono: Michytami Mukunda – Michela Tamiazzo / Gong Master, insegnante e formatrice di yoga educativo per bimbi e ragazzi

Sono nata a Padova nel 1976. Divento madre all’età di 23 anni, quando ancora frequentavo la facoltà di Psicologia. Interrompo gli studi e mi dedico alla crescita delle mie due figlie e sono proprio loro che mi hanno indicato la strada verso la scoperta di ciò che volevo fare nella vita. Scopro la scuola Steineriana e gli insegnamenti di Rudolf Steiner.
Nel 2005 divento istruttrice di nuoto e inizio a lavorare come insegnante con bimbi, disabili, neonati con il “massaggio Shantala” e l’acquaticità e seguendo sempre in acqua sia le gestanti ma anche le coppie in attesa. 
Nel 2006 leggo “Autobiografia di uno Yogi” di Paramahansa Yogananda ed inizio qualche anno più tardi a praticare yoga e meditazione, imparo le tecniche del Maestro e prendo l’iniziazione al Kriya Yoga. 
Ho conseguito l’attestato di “Watsu basic” e successivamente quello di “Ai-Chi”. 
Conduco cerchi di donne.
Nel 2016 divento Gong Master seguendo gli insegnamenti di Don Conreaux e da allora tengo serate di meditazione e bagni di suoni da sola o con altri colleghi. Organizzo dei ritiri dove uniamo i bagni di suoni alla pratica yoga, meditazione, pratiche di benessere e cerchio di parola. 
Inizio la formazione in Yoga Educativo, concludendola nel 2018 con il secondo livello. 
Dal 2017 lavoro nelle scuole con progetti per infanzia, primaria e secondarie di primo e secondo grado. 
Dal 2018 sono diventata formatrice in diverse città per istruttori di Yoga Educativo. 
Ho iniziato e concluso la formazione triennale in Hatha Yoga.

Mi racconto un po’…

La nascita delle mie due figlie mi ha portato a fare esperienza della gravidanza, del parto, del massaggio neonatale e dell’acquaticità. Grazie a loro ho capito che volevo accompagnare i bambini, le donne e le coppie in attesa nella conoscenza e relazione con l’elemento acqua. Nello stesso tempo la meditazione ha portato in me grandi cambiamenti, la creatività ha iniziato ad esprimersi liberamente e ho continuato a frequentare seminari e ritiri per conoscermi sempre più. Pratico la danza consapevole “5 Rythms” e sono interessata all’educazione dei ragazzi che sono il nostro futuro. Le mie serate di bagni di suoni sono la mia medicina, quello che posso offrire a ragazzi e adulti per connettersi alla propria anima. Tutto quello che porto nei miei diversi lavori è strettamente collegato e mi piace contaminare le mie pratiche con le mie diverse conoscenze. 

“Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto” – Aristotele –

 

Per maggiori informazioni contattami:

  • Tel. +39 329 0480557
  • Mail michytami@gmail.com
  • Facebook MichyTami Mukunda