piedi che danzano

Danza Intuitiva® – Un Sentiero Sacro alla Riscoperta di Sé, è un percorso di crescita personale ideato da Marco Augello e condotto con Federica Lila Silvestri che trae ispirazione e formazione da antiche e moderne discipline olistiche (quali meditazione, sciamanesimo, arte del massaggio, danzaterapia, musicoterapia, bioenergetica, educazione al contatto) e ne rielabora e crea ex-novo strumenti, rituali, tecniche guidate di consapevolezza e di ri-equilibrio energetico, integrandoli e potenziandone i benefici in specifici protocolli esperienziali suddivisi per aree tematiche da esplorare quale metafora del viaggio dell’anima e nell’anima stessa, in un’atmosfera gioiosa, creativa e priva di giudizio, in uno spazio dove poter esplorare le nostre potenzialità evolutive, la fiducia nel sentire e sviluppare la nostra capacità di creare relazioni autentiche, rispettose, affettive.

Che cos’è la Danza Intuitiva®?

La scelta di chiamare questa disciplina Danza “Intuitiva” svela la chiave preziosa di questo percorso: deriva dal verbo latino intueri che significa guardare dentro, contemplare, volgere lo sguardo all’interno, e indica quel tipo di conoscenza immediata che sostiene e illumina la nostra Verità e le vie del Cuore.

“Una volta che conosci la chiave, la tua vita non sarà più la stessa.

Puoi aprire ogni porta.” Osho

Musica, Movimento, Meditazione, Rilassamento, Incontro, Condivisione, Sorriso, Celebrazione.
Un Cerchio di Anime Accese. Danzanti in Libertà.

Perché danzare è una delle più grandi gioie della vita?

L’alchimia che avviene attraverso la danza ha il potere di trasformare stanchezza, stress fisico e mentale, ansia, disagi, che sono semplicemente energie bloccate dal correre inconsapevole quotidiano, talvolta senza sapere esattamente dove siamo diretti, dove vogliamo andare e se la strada che stiamo percorrendo ci rende davvero felici.

Tutto ciò accade perché ci dimentichiamo di guardarci dentro e ascoltare il nostro cuore.

Il cambiamento è scegliere di dedicare a noi stessi tempo prezioso di cura di sé, gioia e libertà in un percorso pieno di stimoli, nato da molti anni di esperienze, formazione e tanta passione. Gli altri cambiamenti sono effetto della danza. Accadono naturalmente…

I nostri Incontri Settimanali di Danza Intuitiva®.

L’Arte della Gioia – Percorso di Meditazioni Attive con Animali Guida

“Evocare il potere di un animale, significa chiedere di entrare
in uno stato di completa armonia con l’energia dell’essenza di quella creatura.
La tradizione sciamanica dei Nativi Americani ci insegna a scoprire il nostro potere attraverso gli animali, con un sistema divinatorio che affonda le sue radici in una saggezza antica.
Gli animali-guida parlano il linguaggio dell’Amore e ci insegnano a riscoprire la nostra connessione con noi stessi e con Madre Terra”
(Twylah Nitsch, donna-medicina del Clan del Lupo, della Nazione Seneca).

volantino illustrato percorso meditativo con animale guida

I nostri Seminari Mensili di Danza Intuitiva®.

Danza Intuitiva® è un Sentiero che si sviluppa in vari incontri di gruppo successivi, ideati e strutturati al fine di orientare e sostenere il processo di riscoperta del mondo interiore, della propria autenticità al di là di ogni condizionamento esterno, per potersi sperimentare nella realtà della vita con una trasformata qualità di libertà, benessere, responsabilità, autodeterminazione, in un viaggio attraverso “terre” diverse, guidati dalle molteplici chiavi che la danza ci offre, anche se non abbiamo mai danzato prima.

volantino seminari danza intuitiva

Il Metodo HoloTango®.

Il Tango come Promozione alla Salute e all’Attività Motoria in Neurologia.

Equilibrion ell'Abbraccio. Holo tango per il Parkinson

La riabilitazione nella malattia di Parkinson.

L’Associazione l’Albero della Vita, in collaborazione con Azienda Ulss 6 Euganea di Padova, AICS Comitato Provinciale di Padova e Cooperativa Sociale Nuova Vita di Camposampiero, propone un corso stabile di HoloTango® specificamente studiato e strutturato come supporto per la riabilitazione nella malattia di Parkinson e di altri disturbi del movimento.

Il dipartimento di Riabilitazione dell’AULSS 6 Euganea.

Il Dipartimento di Riabilitazione dell’AULSS 6 Euganea ha deciso di introdurre HoloTango® presso le proprie sedi ospedaliere nell’ambito delle attività di Promozione Motoria dei protocolli clinici.
Il Tango Argentino che dal 2009 è Patrimonio dell’Umanità potrebbe essere definito anche “Patrimonio per la Salute” poiché numerosi studi scientifici a livello internazionale hanno dimostrato l’importanza dell’attività motoria continuativa in ambito neurologico e i benefici della danza, in particolare del Tango Argentino per le sue peculiarità, sulla qualità della vita delle persone e sulle loro relazioni interpersonali.

HoloTango® per il Parkinson: attività motoria, salute, benessere.

HoloTango® per il Parkinson è un Servizio di Promozione all’Attività Motoria, alla Salute e al Benessere, fondato su un protocollo multidisciplinare e innovativo che utilizza e integra i passi e le atmosfere del Tango con altri strumenti e tecniche a mediazione corporea (controllo del respiro, uso della voce, contatto, massaggio, rilassamento, varie attività motorie musico-stimolate) per la gestione dell’equilibrio, della postura, la coordinazione motoria nello spazio e la deambulazione.

I corsi si tengono presso le sedi di Padova, Camposampiero e Cittadella.

gruppo persone con dietro poster equilibrio abbraccio
gruppo di persone in palestra si salutano con mani alzate
tango olisitico con persone mentre ballano

TangoOlistico®: metodo di crescita personale.

tango olistico scritta

Il TangoOlistico® è il metodo di crescita personale ideato da Massimo Habib che si ispira all’essenza del Tango Argentino. Grazie alla precisione con cui sono stabiliti i ruoli in questa danza, i partecipanti ai gruppi sperimentano nell’abbraccio del tango le diverse parti di sé, in particolar modo la parte attiva, determinata, solare, maschile e quella ricettiva, lunare, sensibile, femminile.

Il tango fa da cornice a tutto questo, con l’incontro della coppia e il contatto nell’abbraccio oltre naturalmente alla musica, alternando momenti di ballo e momenti di condivisione.

Non essendo un corso tecnico di tango, bensì un metodo di crescita personale, per partecipare non è necessario saper ballare il tango né iscriversi in coppia.

Un’occasione per fare esperienza di tematiche importanti per la nostra vita personale e relazionale attraverso questa disciplina.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.tangoolistico.com

Tango Argentino, comunicazione nell’abbraccio.

Ballare il Tango col Cuore,
Perdersi e ritrovarsi nell’emozione di un abbraccio.

Il Tango Argentino è un ballo prezioso che favorisce la comunicazione nell’abbraccio del proprio “sentire” artistico ed emozionale e nello stesso tempo migliora postura, equilibrio, coordinazione, sensibilità, concentrazione, la fiducia in sé e l’apertura all’altro.

Con Federica Lila Silvestri e Stefano Bellinato

L’albero della Vita A.S.D.

danza intuitiva meditazione attive albero vita

L’Albero della Vita: associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale costituita a Padova nel 2010 da Federica Lila Silvestri e Marco Augello, propone percorsi di danza e movimento corporeo orientati al benessere e al riequilibrio energetico, con l’intento di approfondire e condividere pratiche olistiche finalizzate all’integrazione fisica, emotiva, cognitiva, affettivo-relazionale e spirituale, e di promuoverne la diffusione.

L’Albero della Vita crede nella Danza e nella Meditazione come strumenti di incontro e condivisione tra le persone, di espressione libera, creativa e gioiosa della vitalità di ciascuno e su questa consapevolezza fonda il metodo di insegnamento di Danza Intuitiva®, un percorso settimanale e mensile di conoscenza e crescita personale attraverso la danza libera e la meditazione attiva, di Tango Argentino, di Tango Olistico® e di HoloTango®, corso di promozione alla salute e all’attività motoria in ambito neurologico, specificamente studiato e strutturato come supporto per la riabilitazione nelle sindromi della malattia di Parkinson e di altri disturbi del movimento che richiedono consapevolezza corporea e coordinazione.

Chi sono: Marco Satya Augello | Specialista in Danza e Meditazione

foto marco satya augello

“Credo che ogni essere percorra il Sentiero Sacro di ricerca interiore danzando verso la propria Luce…”

Laureato in Ingegneria Idraulica Naturalistica, per parte del mio tempo mi occupo di tematiche legate al ciclo idrico integrato e alla distribuzione dell’acqua potabile nei Paesi in Via di Sviluppo.

Sono co-fondatore con Federica Lila Silvestri dell’Albero della Vita asd e membro dello Studio Casati Group di Padova, équipe Multidisciplinare per il benessere psichico e l’equilibrio Olistico della persona, fondato e coordinato dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Davide Casati.

Sono certificato presso l’Osho Institute for Dancing – Training “Osho Dance Therapy – L’Alchimia della Trasformazione attraverso la Danza” diretto dalla danzaterapeuta americana Maneesha McClure.

Facilitatore di Trance Dance abilitato presso la Scuola di Specializzazione accreditata Sicool “La Via degli Energizzatori” – Percorso neo-sciamanico di crescita interiore per un approccio spirituale alla vita” di Nirava Tiziana Dainotto.

Operatore professionale di Educazione al Contatto: Massaggio Biointegrante® con diploma conseguito presso la Scuola di Biodanza e di Educazione al Contatto di Padova, operatore avanzato di Massaggio Olistico secondo il metodo della Maestra Kishori e operatore di Reconnective Healing® (livelli I, II e III) con il dr. Eric Pearl.

Sono diplomato presso la Scuola di Musicoterapia Nada Yoga® e canto Armonico di Padova del Maestro Riccardo Misto.

La mia formazione si è sviluppata negli anni anche frequentando il training di Costellazioni Familiari “Le Radici dell’Amore” con Svagito Liebermaister, il training di Sciamanesimo “Hanta Yo” con Sudhiro (Michael Coyote Donovan) e seguendo con passione gli eventi promossi dalla School of Movement Medicine con sede nel Regno Unito.

Ho arricchito la mia esperienza partecipando a numerosi altri gruppi e percorsi di consapevolezza e crescita personale tra cui Psicodramma Olistico: Teatro dell’Anima con la psicologa psicoterapeuta Dott.ssa Lucia Moretto, Lettura Corporale con Nereida Fontes Vilela fondatrice del Núcleo de Terapia Corporal Ltda – Belo Horizonte (Brasile), HoloShiatsu presso il Centro Discipline Bio-Naturali “Il Giardino di Luce” di Padova, TangoOlistico®/Tangoterapia® metodo Habib, Danza Espressiva, Bioenergetica, Meditazione.

Sono ideatore e conduttore con Federica Lila Silvestri degli incontri e seminari di “Danza Intuitiva® – Un Sentiero Sacro alla riscoperta di Sé”, un percorso di conoscenza ed evoluzione personale tramite il quale condivido con entusiasmo tutte le pratiche ed esperienze vissute e apprese nei miei percorsi di formazione e conoscenza.

Chi sono: Federica Lila Silvestri | Specialista in Danza e Meditazione

Federica Lila Silvestri ragazza capelli neri

“Sempre grata ai miei maestri, ai miei allievi e al mio cuore, condivido in cerchio e nella magia dell’abbraccio”

Sono certificata presso l’Osho Institute for Dancing – con il Training “Osho Dance Therapy – L’Alchimia della Trasformazione attraverso la Danza”, operatrice diplomata Trainer di TangoOlistico® (Tangoterapia® metodo Massimo Habib) e Maestra professionista di Tango Argentino con diploma nazionale Coni ASC.

Avvocato e Mediatore professionale dei conflitti per ormai breve parte delle mie giornate, dedico l’altra parte a vivere la danza e la meditazione in ogni suo colore.

Sono co-fondatrice con Marco Augello dell’Albero della Vita asd e membro dello Studio Casati Group di Padova, équipe Multidisciplinare per il benessere psichico e l’equilibrio Olistico della persona, fondato e coordinato dallo psicologo e psicoterapeuta dott. Davide Casati.

Dal 2000 ho danzato, studiato e vissuto “la cultura dell’ abbraccio” con i ballerini Marcelo Alvarez, Antonellina Miorelli, Emiliano Casalli, Luis Castro e Claudia Mendoza, Roberto Reis e i maestri e ballerini Dario Moffa e Monica Bozzano. Negli anni mi sono recata più volte a Buenos Aires per specializzarmi e per approfondire l’applicazione del Tango come strumento e occasione di crescita psico-emozionale.

Dal 2006 insegno Danza e Tango Argentino e partecipo a spettacoli teatrali e manifestazioni che diffondano l’amore per l’arte e la solidarietà.

Ho conosciuto il mondo della meditazioni attive di Osho e tra tanti bravissimi terapisti la danzaterapeuta americana Maneesha McClure che dopo tanto danzare e meditare mi ha certificata presso l’Osho Institute for Dancing.

Ho approfondito negli anni la mia formazione partecipando a percorsi di consapevolezza e crescita personale tra cui Danza Terapia metodo Maria Fux, Body Connection con il coreografo e regista Grant MacDaniel, Teatro-Tango con il coreografo Alberto Golsberg, Reconnective Healing® (livelli I, II) con il dr. Eric Pearl, Yoga con la maestra Laura Voltolina, Biodanza, Bioenergetica e Meditazione.

Mi sono dedicata ad approfondire lo studio del linguaggio del corpo nelle sue implicazioni psico-fisico-emozionali formandomi in Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola Professionale triennale “Shen Shiatsu” di Padova diretta da Carlo Toller. Sono operatrice avanzata di Massaggio Olistico secondo il metodo della Maestra Kishori e operatrice Aquaprana Water Therapy certificata dal medico e terapista Jochen Devapath Peters.

L’interesse per l’aspetto “Benefico” del Tango e della Danza libera, che ho sperimentato in tanti anni su di me e riscontrato nei miei allievi e nelle loro relazioni, mi ha condotta, parallelamente alla direzione della scuola di Tango Argentino che condivido con il ballerino e maestro Stefano Bellinato, a condurre:

Corsi di Tango Argentino con cambio de Rol, ove le coppie acquisiscono, vivono e danzano entrambi i ruoli (attivo e ricettivo) scambiando con una specifica disciplina l’abbraccio nella danza del tango, così ottenendo ottimi risultati in termini di consapevolezza corporea, abilità tecniche, velocità di apprendimento, percezione di sé e dell’altro e connessione con il partner, in collaborazione con il maestro e ballerino Stefano Bellinato

– Corsi e seminari di TangoOlistico® in percorsi settimanali, quindicinali, mensili e sessioni private in collaborazione con Marco Augello e altri professionisti e associazioni

– Corsi settimanali e Seminari mensili di Danza Intuitiva® – Un Sentiero Sacro alla riscoperta di Sé – percorso di meditazioni attive, danza libera ed evoluzione personale ideato e condotto con Marco Augello

– Progetti di Tangoterapia® e Danza Intuitiva® e attivazione corporea come supporto per la riabilitazione nelle dipendenze in collaborazione con medici, psicoterapeuti, altri professionisti e associazioni, es. progetto Icaro per ex Alcolisti presso l’Ospedale di Valdagno (Vicenza) in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’ULSS 5 Ovest Vicentino e con il medico psicoterapeuta Dr. Gianfranco Trettenero dal 2011 al 2014

Per maggiori informazioni contattateci:

L’Albero della Vita Asd

  • Tel: Federica Lila Silvestri 345-7998642 – Marco Augello 347-9687440
  • Mail: infolalberodellavita@libero.it
  • Facebook: L’Albero della Vita Asd
  • Facebook: HoloTango per il Parkinson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post