educatore cinofilo

Quelle che svolgo sono attività di educazione cinofila, che si realizzano non solo in contesti educativi e ludici, ma anche terapeutici. Questi interventi funzionano grazie alla relazione che si instaura fra un animale domestico, in particolare il cane e l’essere umano: una sintonia complessa e delicata che stimola l’attivazione emozionale e favorisce l’apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi.

Il cane come compagno.

Il cane non è un oggetto con il quale si lavora, ma un compagno che, se rispettato ed ascoltato, ha la capacità di portarci in un mondo diverso, energico e stimolante, in cui imparare ad attenuare e gestire ansie, pregiudizi e paure.

L’animale incuriosisce, stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima e il benessere. Il legame emotivo con un animale è appagante, rasserenante e terapeutico, incoraggia il senso di responsabilità e l’altruismo, favorendo la piena espressione delle persone.

Da quasi 15 anni nel mio lavoro con i cani ho imparato (e sto ancora imparando)

ragazza esercizi con cane

Come accudire il cane.

Cercando di capire i suoi bisogni, quelli cioè di una creatura che si esprime in una lingua fatta di sguardi, gesti, vocalizzi e silenzi. Che cosa ti rende felice? Se ti offro la possibilità di esprimerti in pieno, cosa mi racconti? Avere pazienza, tanta pazienza. Accettare il diverso e sospendere quasi del tutto le aspettative per poter ricominciare a comunicare in sintonia.

L’esperienza di comunicare con il cane.

L’esperienza di comunicare, a volte senza chiedere e senza pretendere, imparando altri linguaggi, ascoltando, imitando per poi prendere l’iniziativa e comprendere cosa mi dice il cane, compagno sincero.

sabina alihodzi educatore cinofilo

La relazione con il cane.

Può sembrare facile, ma è un percorso fatto di tante piccole variabili.
Attraverso le sessioni di apprendimento ho scoperto che per arrivare al comportamento che voglio insegnare al cane devo partire in primis da una relazione con l’animale per riuscire ad avere davanti un essere fiducioso che vuole seguirmi, ascoltarmi e che vuole apprendere perché lo trova divertente e bello.
E’ un processo dove subentrano le emozioni, dall’entusiasmo alla paura di non riuscire, la rinuncia e lo sconforto. Creando la relazione, l’ascolto reciproco e la fiducia, questa esperienza diventa una bellissima palestra di vita.

salto ostacoli con cane

A chi è rivolta la terapia con il cane?

  • A chi vuole migliorare il rapporto con il proprio cane attraverso le attività strutturate, conoscere il cane per capirlo meglio e creare una convivenza serena e responsabile.
  • A chi ha bambini che convivono con un cane: con attività di gioco e di fiuto, costruzione dei giochi, “agility”, ricerca di oggetti e persone, accudimento del cane.
  • A chi non ha un cane: la possibilità di conoscere i cani, superare le paure e le difficoltà che si possono avere di fronte ad un’altra specie, capire il linguaggio e la comunicazione attraverso attività divertenti, esperienze di gioco, passeggiate e l’accudimento.
  • A chi vorrebbe un cane o un altro animale: consulenze di pre adozione.
relazione con cani e gatti

Chi Sono: Sabina Alihodzi | Educatore cinofilo

Gli animali e i loro comportamenti sono sempre stati per me interessanti ancor prima di cominciare ad osservare me stessa.
Nella mia vita spesso, quando ho dei dubbi su cosa e come fare, chiedo dei consigli, mi informo, ma la domanda per me rimane sempre: cosa farebbe un animale in questa situazione? La natura che soluzioni mi offre?

Percorso formativo

Laurea in Scienze e Tecnologie Animali, Diploma di Tecnico Veterinario, istruttrice, volontaria e figurante per l’Unità Cinofila della Protezione Civile nelle attività di addestramento dei cani per la ricerca delle persone disperse, istruttrice nelle attività di Terapie assistite dagli animali, educatore cinofilo.

Per maggiori informazioni contattami:

  • Tel: 3293410668
  • Mail: zdsabina@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post