mano con sabbia

ANUBHAVA è il termine sanscrito scelto proprio dal Dott. Bhole, medico fisiatra, per descrivere l’approccio con cui si identifica il suo metodo, che può essere visto sia come strumento educativo e di auto-aiuto, sia come un’arte e una scienza di autorealizzazione.
Anubhava infatti significa: sentire, percepire, fare esperienza.

Spesso si praticano le tecniche di Yoga in modo meccanico, con quella tensione muscolare tipica delle discipline sportivo-competitive, e viene trascurato e omesso l’importantissimo aspetto esperienziale.

Cos’è la yoga terapia?

Tale aspetto apre un nuovo scenario sulle possibili esperienze sensoriali interiori relative alla pratica, perché lo Yoga dei testi classici, su cui si basa tutto l’impianto di ricerca del Dott. Bhole, mette l’accento sull’importanza del “Fare”, unitamente agli aspetti del “Sentire” e del “Ricevere conoscenza” dall’azione eseguita; quando questo atteggiamento viene coltivato con dedizione, si crea nell’individuo una profonda trasformazione (aspetto terapeutico dello Yoga).

Si tratta dunque di un metodo che unisce il linguaggio dell’antica tradizione sanscrita orientale con quello della moderna fisiologia medica occidentale, per regalare alla persona una opportunità di vivere meglio, di vivere in modo consapevole, di vivere in salute.

In qualità di studiosa e di ricercatrice, l’applicazione del Metodo Bhole mi ha portato a lavorare con posture e tecniche respiratorie su molte parti del corpo e molti organi connessi. Mi sono interessata per lungo tempo ai disagi cardiaci e asmatici, sia per cause stressogene che per situazioni funzionali.

In che cosa consiste la Rieducazione Respiratoria?

All’interno dell’équipe dello Studio Casati Group propongo la mia esperienza di “Rieducazione Respiratoria” per migliorare la vita biochimica, emozionale, mentale e spirituale, e il trattamento delle esigenze e delle relative patologie della colonna vertebrale, perché essere in contatto con essa porta la persona ad iniziare un interessante dialogo con il proprio mondo interiore.

Per ogni possibile trattamento mi baso sempre su una diagnosi medica accertata o sul parere di un professionista del settore.

Come avviene il dialogo respiratorio.

Il percorso prevede varie fasi di passaggio:

  • l’osservazione passiva della qualità del movimento respiratorio nelle diverse aree muscolari del corpo;
  • l’intervento attivo, con manovre specifiche, per “pulire” il sistema respiratorio;
  • la correzione della meccanica respiratoria e l’apprendimento della respirazione completa consapevole, che aiuta a tenere efficienti le difese immunitarie e difende dallo stress;
  • la conoscenza del Pranayama (Prana=energia o forza vitale, Yama=controllo), che aiuta a controllare la distribuzione della forza vitale nelle varie aree del corpo e dell’esistenza umana, a scopo preventivo e di sostegno, utilizzando le tecniche respiratorie della tradizione.

Tutto il percorso completo porta a trasformare la vita di una persona, che decide di affidarsi alla terapia più naturale che esiste: il respiro!

Come avviene il dialogo con la colonna vertebrale.

Anche questo percorso prevede varie fasi di passaggio:

  1. l’utilizzo di posture (asana) di allungamento statico passivo, in assenza di sforzo e fatica, con lo scopo di attivare i meccanismi sensoriali interni (propriocettivi, viscerali, vestibolari, cinestetici) e di rendere l’individuo consapevole di tensioni e squilibri;
  2. viene poi portata l’attenzione mentale della presenza respiratoria spontanea sull’area allungata, ed è da tale percezione che inizia la decontrazione muscolare;
  3. il restare poi immobili nella posizione per un certo tempo respiratorio (di solito 10/15 respiri), attiva il riflesso da allungamento, ed è quest’ultima fase che agisce per far vivere l’esperienza del rilascio delle tensioni accumulate.

Anche questo percorso completo aiuta la persona a prendersi cura di sé stessa, senza più ignorare le “proteste” del corpo, senza più ignorare le esigenze interiori.

Kurmasana, la posizione della tartaruga.

In sanscrito, l’antica lingua dell’India, la tartaruga si chiama KURMA. La sua corazza rotonda rappresenta il cielo, la parte piatta rappresenta la terra. La tartaruga è dunque la mediatrice simbolica tra cielo e terra. È anche nota per la sua lentezza, per la sua longevità, per la sua prudenza e per la sua saggezza.

Loredana Ghiotti

Chi Sono: Loredana Ghiotti | Insegnate di Yoga Terapia e Naturopata

Insegnante di Yoga Terapia e Naturopata

Ho conosciuto lo Yoga all’età di 14 anni e ho iniziato ad insegnarlo a 23 anni.

Nel 1989 conseguo il Diploma Federale di Maestra di Yoga presso l’IYTA, International Yoga Teacher’s Association – Sez. Italia, di Roma.

Nel 2005 ottengo il Diploma di Naturopata presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica RIZA di Milano, diretta dal Dott. Raffaele Morelli, specializzandomi con un Master sul significato simbolico delle malattie da stress.

Sono fondatrice del “Progetto KURMA”, un progetto che mi vede impegnata nell’insegnamento della disciplina Yogica a gruppi, in laboratori di approfondimento della materia, e in programmi personalizzati e costruiti su misura per la singola persona.

Sono autrice del libro intitolato: “Diario di una insegnante di Yoga”: questo diario è una raccolta delle mie esperienze di insegnamento e di dialoghi simbolici, espressi dalle varie tecniche proposte. Allegato al libro ho inciso un CD parlato, a supporto didattico, che offre due training di rilassamento per il corpo, per il respiro e per la psiche.

Nel mio lungo percorso di educatrice mi sono confrontata con il mondo internazionale dello Yoga (Andrè Van Lysebeth, Patrik Tomatis, Babacar Kane), e ho praticato con i grandi maestri dell’India; tra questi ultimi cito il fortunato incontro con il Dott. Mukund V. BHOLE, medico fisiatra ricercatore del Kaivalyadhama Yoga Research Institute di Lonavla in India, con il quale mi sono specializzata in Yoga Terapia.

Sono entrata a far parte dell’Associazione Yoganubhava International che raccoglie praticanti, insegnanti e ricercatori di diversi paesi europei.

Per maggiori informazioni contattami:

  • Tel: 347 2730762
  • Mail: progettokurma@gmail.com
  • Web: www.loredanaghiotti.it