sedia in mezzo al mare

La Consulenza filosofica vuole aiutare a risolvere problemi esistenziali, decisionali e lavorativi attraverso il dialogo filosofico, concentrandosi sul porre i giusti quesiti.

Nella consulenza filosofica non si parla di nozioni puramente astratte come la Felicità, l’Amore, il Dolore, ma come noi vediamo e viviamo questi concetti nella nostra vita, cercando di accordare il nostro pensare e sentire al nostro essere di ogni giorno.

Che cos’è la Consulenza Filosofica?

La consulenza filosofica è una disciplina di recente origine ormai diffusa in molti paesi del mondo e si rifà alla filosofia dell’antichità greco-romana e alle scuole ellenistiche.

La filosofia “esce” dai libri perché quanto scritto da innumerevoli filosofi non resti solo parole, teorie o passato, ma diventi un possibile materiale di riflessione per chi ha bisogno di sapere che non è né il primo né certo l’ultimo a porsi domande, riflettere, confrontarsi con l’assenza di risposte certe ed assolute a cui la vita ci abitua, che non è il solo a chiedersi il senso di sé, della sua vita e del mondo.

Quando chiedere una consulenza filosofica?

La consulenza filosofica si configura come una sorta di propedeutica all’esistenza, dove il consulente nel dialogo con l’altro non elargisce soluzioni, ma aiuta il consultante a trovare la propria “verità”, il proprio modo di stare bene, aiutandolo a porsi le giuste domande, ad ascoltarsi nel profondo.

La consulenza filosofica vuole aiutare a pensare ed immaginare nuovi scenari, nuove visioni ed interpretazioni del mondo, oltre che mettere in luce talenti personali ed allenare la creatività.

Perché richiedere una consulenza filosofica?

  • Per lavorare su di sé, sulla propria identità personale, su una maggiore comprensione di chi siamo, quali sono i nostri talenti e i nostri desideri più profondi in grado di orientare la nostra vita;
  • per affrontare problemi lavorativi;
  • per fronteggiare dilemmi morali, conflitti etico-professionali;
  • per affrontare l’esperienza di malattia personale o di una persona cara;
  • per gestire il senso di inadeguatezza e mancanza di significato in quello che si fa;
  • per comprendere le proprie difficoltà relazionali e il senso di solitudine;
  • per fronteggiare il senso di smarrimento e difficoltà ad affrontare un cambiamento;
  • per affrontare la morte di una persona o la difficoltà a vivere la propria “mortalità”;
  • per superare le difficoltà inerenti le relazioni familiari.

Come si svolge l’incontro di consulenza filosofica?

L’incontro di consulenza filosofica avviene in un luogo informale, non ci sono lettini, né scrivanie a suddividere gli spazi, ma due comode poltroncine per rilassarsi e iniziare a parlare. La durata dell’incontro di consulenza filosofica è di un’ora circa.

Accoglienza, attenzione, apertura sono le caratteristiche fondamentali che porto in ogni incontro di consulenza filosofica , nonché elementi indispensabili perché ogni dialogo possa dirsi autentico e senza giudizi.

Elena Paccagnella

Chi sono: Elena Paccagnella | Counselor filosofico

La ricerca di senso è un tratto distintivo del mio essere. Amo accompagnare le persone nell’incontro con se stesse, lasciando fuori i giudizi, ridimensionando le paure, accettando i cambiamenti e mettendo in luce i talenti, spesso non visti o dimenticati che ogni persona possiede. Non esiste una sola ricetta per stare bene, ma esiste la propria ed è proprio quella che io voglio accompagnarvi a scoprire, nel rispetto dell’unicità che ci accomuna.

Sono laureata in Filosofia a Padova e mi occupo di consulenza filosofica da 16 anni. 
Dal 2008 Socia professionista Phronesis Associazione per la Consulenza filosofica.
Socia e formatrice Pragma.
Ho approfondito la mia formazione in Olanda e continuo a seguire numerosi corsi per lo sviluppo della persona, neuroscienze, marketing e comunicazione, convinta che la vera formazione non possa che essere continua.
Svolgo attività di consulenza individuale e per organizzazioni.
Organizzo cafè philo, vacanze filosofiche e seminari.

Dal 2004 mi occupo di marketing e comunicazione. Ho lavorato per primarie aziende nazionali e multinazionali nell’ambito della comunicazione e del marketing strategico. Dal 2016 lavoro come libera professionista, sviluppo progetti di consulenza filosofica individuali ed abbinati al marketing e alla comunicazione, oltre che sviluppare progetti sociali e benefici.

Per maggiori informazioni contattami:

  • Indirizzo: Via Galileo Galilei, 121 Albignasego (Padova)
  • Tel: 349 2883793
  • Mail: elenapaccagnella@hotmail.com
  • Web: www.elenapaccagnella.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post